Seguici su   

Diario della fattoria

I racconti delle giornate trascorse insieme a voi, curiosità sui nostri animali, novità.

Buongiorno a tutti gli amici della fattoria, in questi giorni ci state chiamando davvero in tantissimi per venirci a trovare.

Stiamo approfittando di questo periodo "di distanziamento sociale" per riuscire a fare finalmente moltissimi lavori che abbiamo dovuto rimandare da sempre per non darvi disagi nelle vostre visite.
Dopo i gravi danni avuti dall'alluvione, tante sono state le cose che abbiamo dovuto ricostruire e abbiamo approfittato per trasformare la nostra attività, per darvi nuovi servizi che vi comunicheremo non appena saranno pronti.
A malincuore dobbiamo comunicarvi che saremo ancora chiusi per un po', ma per farci sentire vicini a voi abbiamo deciso nelle prossime settimane di condividervi pian piano tutto quello che Ilaria ed Enzo stanno realizzando e ovviamente vi faremo vedere anche i nostri animali che sappiamo amate molto.
Pensavamo di riuscire ad aprire prima, ma con tutte le restrizioni legate al covid e tutta la burocrazia italiana la fattoria non è ancora pronta per accogliervi.
Se volete passare a trovarci per un saluto, ci trovate comunque in negozio nel nostro mercatino dell'usato a Casarza Ligure in Piazza della Vittoria 17.
Continuate a seguirci, ci auguriamo di potervi presto accogliere in fattoria! Un saluto da tutta la Silverado Family!

Il nuovo puledrino Mariano

Sembrava un sabato come gli altri, il sole splendeva alto nel cielo, un bellissimo gruppone di nuovi clienti dopo aver pranzato nei tavoli all'aperto e aver fatto il laboratorio didattico in fattoria, stava ammirando i propri figli mentre per la prima volta montavano sopra ad un pony.

Ad un certo punto, uno dei nostri clienti che era andato a prendere una cosa nella casetta dove avrebbe passato la notte, ci si avvicina dicendoci "credo che una vostra cavalla abbia partorito!"

Per un momento il respiro mi si è fermato per l'emozione, finalmente il parto tanto atteso era arrivato, la mia bellissima e amatissima Nera aveva partorito! Sono corsa come una furia su dalla salita, la brevissima strada mi sembrava lunghissima, il mio sguardo puntava fisso il recinto dove era solita stare, ed ecco lì, ancora in mezzo alla placenta una testolina mora.
Mi avvicino piano per non spaventare nera, vedo appannato per la grande emozione, sono molto affezionata a Nera e quel piccolino è come se fosse il mio bimbo.

Nel frattempo mi raggiunge il mio fattore, verifichiamo entrambi che il puledrino sta benissimo ed è un bel maschietto, Enzo l'aiuta ad alzarsi, ma il piccoletto dalle gambe lunghissime fa molta fatica a tenere l'equilibrio.

Quando mi rassicuro e capisco che tutto è a posto e che il piccolo e Nera stanno bene, riprendo fiato e alzo la testa, più di cento persone ci stavano guardando a bocca aperta, facevano foto e filmati e si sentivano davvero fortunati per aver assistito ad une delle scene più belle che la natura ci possa presentare. Anche gli altri cavalli che erano lì presenti (Isabella con la sua piccola Giulietta e la sorella Aurora, la piccola Virgin e il puledrino Bilù, la sorella maggiore Ombra e la sua piccola puledrina Peggy), si sono come fermati, tutti prestavano attenzione alla scena, incuriositi da quello che stava accadendo.

Ora la cosa più importante è che il piccolino si nutra per mettersi in forze, gli do subito una mano per aiutarlo a trovare il latte, dopo qualche tentativo finalmente inizia a nutrirsi.

Mi allontano e mi siedo per terra per ammirarlo. 

Dopo qualche minuto, inizia a fare i primi passi e si sposta nella stalla, sempre affiancato dalla sua mamma che lo lecca per pulirlo. Attraversano entrambi e si spostano nell'altro recinto dove incontrano il nostro stallone shetland, Pegaso si avvicina subito al piccolo per dargli il benvenuto. Portiamo subito un pò di fieno a Nera, purtroppo è sia ancora convalescente, ha avuto un brutto incidente e da più di un mese è nel box e mangia leggero e cammina davvero poco poichè ha perso mezzo zoccolo. Solo da pochi giorni ha ricominciato a muoversi libera nel paddok e fortunatamente il piccolo ha tardato a nascere, ora sta pian paino migliorando, ma le ci vorranno ancora almeno 6/9 mesi per guarire completamente, forse fra un anno potremmo nuovamente andare nei boschi insieme. E' una cavalla davvero combattente, io l'ammiro tantissimo.
Il piccolo puledrino inciampa ed essendo nato da pochi minuti, cerca ancora di capire come ci si rialza, al primo tentativo rotola su se stesso e ricade per terra, ma prontamente lo zio Pegaso gli arriva vicino e con il muso lo aiuta ad alzarsi, è stata una scena davvero toccante.

Dopo tutte queste emozioni, è giunta l'ora di brindare a... giusto come lo chiamiamo? Al fattore l'onore di battezzarlo (visto che io ho battezzato le altre tre ;) ), Mariano dice fiero, noi alziamo il bicchiere e brindiamo a lui. 

Benvenuto Mariano!

IMG 9877
IMG 0085
IMG 0072
IMG 9884
IMG 0024
IMG 0065
IMG 3893
IMG 9896
IMG 1546
IMG 1397
IMG 1433
IMG 1509
IMG 1056

Come raggiungerci

Per arrivare da noi esci dall'autostrada a Sestri Levante e vai verso Casarza Ligure, poi prosegui per Varese Ligure, Arrivati a Castiglione Chiavarese, proseguite finchè non vi lascerete sulla sinistra uno spazio erboso con dei gazebo, proseguite ancora finchè non troverete sulla vostra destra un piazzale con una strada che scende giù a destra e la nostra insegna. Scendete per 1 km, al bivio tenete la sinistra (troverete il cartello della fattoria) fino ad arrivare in fondo alla strada dove è situata la Fattoria Silverado. 
Siamo a 10km da Sestri Levante e a 1Km da Castiglione Chiavarese.

Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici, cliccate qui per andare sul sito ATP e selezionate Castiglione Chiavarese

Vi aspettiamo!!!

Prenota subito la tua visita!

Silverado è una Azienda Agricola a conduzione familiare, è un posto sicuro dove imparare all'aria aperta ad avvicinarsi al giusto contatto con gli animali e con la natura, dove scoprire i segreti dei nostri nonni, dove si trasmette la passione per le cose buone e autentiche. Ma non solo, cordialità accoglienza e professionalità caratterizzano la nostra ospitalità.

Silverado è anche ASD Silverado Equestre, associazione sportiva dilettantistica 

  

Contattaci

Possibilità di parcheggiare all'interno della fattoria

Raccomandiamo ai visitatori di fare molta attenzione durante le manovre di parcheggio, bambini e animali spesso sono nelle zone limitrofe.

Una volta parcheggiate le vostre auto, siete invitati a rivolgervi ad un operatore per farvi spiegare come funziona la giornata in fattoria.

La visita della fattoria deve essere sempre fatta in compagnia di un operatore, il quale controllerà il comportamento del pubblico verso gli animali che devono essere trattati con rispetto e nutriti con specifici alimenti a seconda della specie.

Grazie per la collaborazione!