Seguici su   

Diario della fattoria

I racconti delle giornate trascorse insieme a voi, curiosità sui nostri animali, novità.

Buongiorno a tutti gli amici della fattoria, in questi giorni ci state chiamando davvero in tantissimi per venirci a trovare.

Stiamo approfittando di questo periodo "di distanziamento sociale" per riuscire a fare finalmente moltissimi lavori che abbiamo dovuto rimandare da sempre per non darvi disagi nelle vostre visite.
Dopo i gravi danni avuti dall'alluvione, tante sono state le cose che abbiamo dovuto ricostruire e abbiamo approfittato per trasformare la nostra attività, per darvi nuovi servizi che vi comunicheremo non appena saranno pronti.
A malincuore dobbiamo comunicarvi che saremo ancora chiusi per un po', ma per farci sentire vicini a voi abbiamo deciso nelle prossime settimane di condividervi pian piano tutto quello che Ilaria ed Enzo stanno realizzando e ovviamente vi faremo vedere anche i nostri animali che sappiamo amate molto.
Pensavamo di riuscire ad aprire prima, ma con tutte le restrizioni legate al covid e tutta la burocrazia italiana la fattoria non è ancora pronta per accogliervi.
Se volete passare a trovarci per un saluto, ci trovate comunque in negozio nel nostro mercatino dell'usato a Casarza Ligure in Piazza della Vittoria 17.
Continuate a seguirci, ci auguriamo di potervi presto accogliere in fattoria! Un saluto da tutta la Silverado Family!

Circuito Trofeo Liguria

Cari amici della fattoria, è con orgoglio che vi annunciamo che nei prossimi mesi faremo parte del circuito "Trofeo Liguria".
6 tappe durante le quali il Trofeo Liguria darà la possibilità ai ragazzi di cimentarsi in una competizione, attraverso una forma di preparazione ludica alle discipline equestri.

I giochi che verranno proposti, saranno per singoli, per coppie e per squadre, i percorsi di ogni singola tappa saranno caratterizzati da una gimkana individuale. 

Per potersi iscrivere e per prenotare gli allenamenti e le lezioni, contattare Sarah 327 764 8629

SUB-REGOLAMENTO Trofeo Liguria  2017                   
(per le linee generali si rimanda al REGOLAMENTODI DISCIPLINA ONE DAY PONY-Engea Equitazione srl SD)

DEFINIZIONE E SCOPO

Oltre a costituire una forma di preparazione  ludica alle discipline equestri, il Trofeo Liguria vuole dare ai ragazzi  una possibilità di cimento in una competizione, con tanto di genitori che tifano, di tempo che scorre, di avversari con i quali confrontarsi.

ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA

Almeno 8 giorni prima dell’evento, i centri ospiti devono comunicare al centro ospitante i nominativi dei partecipanti, il loro livello equestre e la comprovata iscrizione al centro di appartenenza. Da parte sua, il centro ospitante deve comunicare alla segreteria OIPES PGS ENGEA , almeno 6 giorni prima dell’evento, TUTTI i nominativi degli atleti.

GIOCHI EQUESTRI

Possono essere predisposte competizioni per singoli, per coppie e per squadre; quest’ultime, anche tra partecipanti NON dello stesso centro.

PONY E CAVALLI

Possono essere impiegati pony e cavalli sia del centro ospitante sia quelli degli ospiti, previo accordo e comunicazione al centro ospitante; gli istruttori si saranno organizzati con i partecipanti nei giorni antecedenti la manifestazione, bilanciando preparazione atletica  dei ragazzi e tipologia di cavalcatura. Per le bardature si rimanda al Regolamento Generale.

TENUTA DEI CAVALIERI /AMAZZONI

La tenuta dei/delle  cavalieri/amazzoni deve essere appropriata alla circostanza; a discrezione degli istruttori, far indossare una “divisa” ai propri ragazzi; in campo sono obbligatori cap e corpetto anticaduta.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Il responsabile di ogni  centro ospite provvederà a ricevere dai propri ragazzi la quota per l’iscrizione alla giornata del Trofeo, che verrà trattenuta dal centro stesso (euro  15);

  • la quota per l’utilizzo del/i  cavallo/i della scuderia propria o del centro ospitante sarà di euro 4 a bambino; la spesa del trasporto con trailer dei cavalli propri portati in trasferta, ripartito tra i ragazzi che monteranno lo stesso cavallo nella gara;
  • la quota per il/i  cavallo/i del centro ospitante verrà consegnata subito all’arrivo nel maneggio ove si svolgerà il Trofeo.
  • in caso di pensionamento notturno del cavallo presso il centro ospitante, la quota prevista è di euro  14 a cavallo. Non è previsto pensionamento diurno; nel caso fosse necessario per particolari condizioni del cavallo, la quota verrà stabilità al momento stesso.
  • quota per associarsi a Engea nel caso non lo foste già: euro 5, oppure quota iscrizione annuale ASD Silverado Equestre: euro 10 (la quota da diritto a sconti sulle attività dalla ASD)
  • in valutazione l'acquisto di divise sponsorizzate dell'ASD Silverado equestre


ORARI

Salvo accordi particolari, il ritrovo degli atleti presso il centro ospitante deve avvenire entro le ore 9-9,30 a seconda della stagione in cui viene effettuata la manifestazione e del numero di partecipanti,  e comunque previo accordo Ispettore di gara/Istruttori nei giorni precedenti la manifestazione; a seguire, alla presenza di tutti gli atleti,  presentazione in campo delle squadre (con foto di rito), perlustrazione percorso/i  e spiegazioni degli eventuali giochi; entro le ore 10, tassativamente, avranno inizio le gare.

DURATA DELLA MANIFESTAZIONE

La durata dell’evento verrà stabilita in base al  numero dei partecipanti e in base alle categorie presenti; comunque, oltre ai 40 partecipanti, sono previste 2 turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, intervallati dalla pausa pranzo, stabilita nella durata dall’Ispettore di gara.

PERCORSI

- Il percorso di ogni singola tappa sara’ caratterizzato da una gimkana individuale, più o meno lunga, a discrezione dell’istruttore del centro ospitante, sempre consona alla tipologia e alla preparazione equestre dei ragazzi partecipanti. E’ possibile inserire giochi pony (le cavallette, le tazze, etc…) E’ comunque prevista, prima dell’apertura della tappa, una perlustrazione da parte del l’Ispettore di gara del  percorso, e un conseguente riscontro positivo. In caso contrario, sono ammesse modifiche da parte dell’Ispettore stesso. 
- Oltre alla gimkana, sono previste caratterizzazioni in altre gare, ovvero ogni centro può offrire ai partecipanti altri giochi anche non equestri ove il cimentarsi porterà comunque ad una classifica (es. corsa nei sacchi, a singoli e a coppie; tiro alla fune di squadra, etc…..).E’ possibile inserire nella manifestazione giochi inerenti a particolari ricorrenze (Natale, Epifania, Benedizione degli animali, Festa di Primavera, Carnevale….)
- A discrezione del centro e in considerazione delle condizioni climatiche della giornata, sarà possibile presentare esibizioni.

CATEGORIE  e PENALITA’

Sono predisposte 4 categorie:

  • 1)passo di precisione con penalità, con premi  a sorteggio tra chi avrà fatto percorso netto. Tempo max 4 minuti, max 6 giochi.
  • 2)trotto di precisione con penalità, con premi  a sorteggio tra chi avrà fatto percorso netto. Tempo max 4 minuti, max 6 giochi.
  • 3)categoria a tempo con penalità, fino a 18 anni, trotto o galoppo, categorie separate tra pony e cavalli, premi ai primi tre classificati per pony e per cavalli; tempo max 2 minuti, max 6 giochi.  
  • 4) categoria a tempo con penalità oltre i 18 anni, trotto o galoppo, solo cavalli, premi ai primi tre classificati; tempo max 2 minuti, max 6 giochi.

PUNTEGGI (validi per tutte le categorie)

1 punto: ad ogni iscritto alla tappa
1 punto: dal 6° al 10° classificato
2 punti: al 5° classificato
3 punti: al 4° classificato
4 punti: al 3° classificato
5 punti: al 2° classificato
6 punti: al 1° classificato

CLASSIFICHE

Le classifiche saranno 2: una individuale, una per club

PREMIAZIONE FINALE

Sarà effettuata a Fieracavalli Verona 2017

PREMIAZIONE E PREMI

La premiazione viene effettuata alla fine di tutte le categorie. I premi sono offerti ai partecipanti da  OIPES PGS ENGEA (coppette, medaglie, cappellini, penne, altri  gadgets)e, a sua discrezione, dal centro ospitante.

SPONSORIZZAZIONI

Sono ben accette sponsorizzazioni da parte di enti, associazioni, aziende, sia in articoli pertinenti l’equitazione sia non riguardanti espressamente questo settore. Sarà possibile, prima della tappa, esibire striscioni, locandine e quant’altro possa essere utile alla pubblicizzazione dello sponsor nel centro ospitante (previo accordo).

PRANZO E SPUNTINI

Presso il centro ospitante, o presso struttura limitrofa, sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato, nella misura di euro 12 – 15; a discrezione del centro, è possibile offrire gratuitamente o con piccolo contributo, prodotti locali o spuntini o merenda ai partecipanti.

Aspettiamo le vostre iscrizioni!!!

Come raggiungerci

Per arrivare da noi esci dall'autostrada a Sestri Levante e vai verso Casarza Ligure, poi prosegui per Varese Ligure, Arrivati a Castiglione Chiavarese, proseguite finchè non vi lascerete sulla sinistra uno spazio erboso con dei gazebo, proseguite ancora finchè non troverete sulla vostra destra un piazzale con una strada che scende giù a destra e la nostra insegna. Scendete per 1 km, al bivio tenete la sinistra (troverete il cartello della fattoria) fino ad arrivare in fondo alla strada dove è situata la Fattoria Silverado. 
Siamo a 10km da Sestri Levante e a 1Km da Castiglione Chiavarese.

Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici, cliccate qui per andare sul sito ATP e selezionate Castiglione Chiavarese

Vi aspettiamo!!!

Prenota subito la tua visita!

Silverado è una Azienda Agricola a conduzione familiare, è un posto sicuro dove imparare all'aria aperta ad avvicinarsi al giusto contatto con gli animali e con la natura, dove scoprire i segreti dei nostri nonni, dove si trasmette la passione per le cose buone e autentiche. Ma non solo, cordialità accoglienza e professionalità caratterizzano la nostra ospitalità.

Silverado è anche ASD Silverado Equestre, associazione sportiva dilettantistica 

  

Contattaci

Possibilità di parcheggiare all'interno della fattoria

Raccomandiamo ai visitatori di fare molta attenzione durante le manovre di parcheggio, bambini e animali spesso sono nelle zone limitrofe.

Una volta parcheggiate le vostre auto, siete invitati a rivolgervi ad un operatore per farvi spiegare come funziona la giornata in fattoria.

La visita della fattoria deve essere sempre fatta in compagnia di un operatore, il quale controllerà il comportamento del pubblico verso gli animali che devono essere trattati con rispetto e nutriti con specifici alimenti a seconda della specie.

Grazie per la collaborazione!