Seguici su   

La fattoria Silverado

Un posto dove crescere i bambini in modo sano e rispettoso verso la natura

Avvisiamo la gentile clientela che

dal 9 novembre al 6 dicembre la fattoria rimarrà chiusa per ristrutturazione. Ci rivediamo per il periodo Natalizio!

la storia

LA NOSTRA STORIA

Silverado nasce da una passione comune della vita di fattoria e degli animali che la abitano.

La Fattoria Silverado nasce in Valbrevenna nel 2009, dal 2010 inizia un lungo percorso di abilitazioni per trasformare la passione di Enzo ed Ilaria in un luogo dove i bambini possano condividere con loro la vita di fattoria.
Dopo anni d'impegno e studi la fattoria acquisisce i requisiti necessari per diventare fattoria didattica e sociale. Per farci conoscere e per poter vendere i nostri prodotti abbiamo partecipato e organizzato numerose fiere. Grazie al successo ottenuto in breve tempo la fattoria ebbe l'esigenza di espandersi e crescere nel numero dei componenti.

Grazie al nostro entusiasmo e al continuo incremento di nuovi clienti, oggi, non siamo più una piccola fattoria, ma bensì una struttura in grado di fornire tutti i servizi per far assaporare ad ogni cliente la vita agreste, a contatto con la natura e con gli animali.


FATTORIA SILVERADO, tante attività per ogni età

La Fattoria Silverado, un luogo magico dove trascorrere il proprio tempo immersi nella natura e in compagnia degli animali che la abitano.

Un luogo dove ad ogni età si trova l'attività giusta da fare.
I bambini possono imparare a conoscere e a rispettare gli animali e la natura attraverso le attività didattiche, divertirsi con gli amici nelle aree gioco della nostra struttura, organizzare una festa di compleanno in un luogo dove non ci sono pericoli e costrizioni.
Gli adulti possono trascorrere del tempo con i loro figli immedesimandosi nella vita contadina, leggere insieme a loro nel BoscoLibro (un'area nel verde dove mettiamo a disposizione i nostri libri), fare passeggiate o escursionia cavallo.

Silverado è anche ASD Silverado Equestre, associazione sportiva dilettantistica, tanti servizi dedicati agli amanti del mondo dell'equitazione e del cavallo.

Enzo

ENZO - Il fattore

Ha realizzato a pieno il suo sogno nel cassetto di quando era bambino, trascorre la sua vita all'interno di una fattoria, allevando i suoi animali con amore e grande rispetto.

Le sue principali qualifiche sono:

  • Operatore didattico per fattoria
  • Apicultore
  • Mastro casaro
  • Allevatore professionista ovino e caprino e specializzato in avicoli sia da uova che ornamentali
  • Ha conseguito il titolo di chef in agriturismo
Ilaria

ILARIA - Allevatrice e istruttore di equitazione

Se cercate un'appassionata ed esperta di cavalli, l'avete trovata. Ilaria a dedicato tutta la sua vita a loro.
Ha iniziato a lavorare a 13 anni nei diversi settori equestri mantenendo come punto fermo la passione per i cavalli come animali, ha girato l'italia dedicando la sua vita a fare esperienza e a conoscere questi animali.

Le sue principali qualifiche sono:

  • Doma e addestramento di base
  • Istruttore per normodotati e non
  • Animazione per bambini a cavallo e non
  • Accompagnatore equestre

Qui in fattoria si occupa di trasmettere la sua passione per i cavalli a bimbi e adulti

Damiano

DAMIANO

Il più grande per ora unico maschio della dinastia arrighini, giovane promessa cervellotica cibernetica della fattoria.
Se hai qualche curiosità su qualche animale chiedi a lui, è sempre preparatissimo.
Galatea

GALATEA

Tea 11 anni, ma ne dimostra già di più. E' l'ombra del suo "Papo fattore", lo segue ovunque per imparare il più possibile da quello che fa.

La sua passione sono i cavalli, le piace farsi insegnare da Ilaria ad andare a cavallo e ama da morire la sua cavalla Ombra.

Qui in fattoria da una mano ad Enzo ed Ilaria nel fare i laboratori didattici, e a gestire la fattoria.

Atena

ATENA

8 anni, ma anche lei sembra molto più grande della su piccola età, ama tutti gli animali della fattoria, spende molto tempo con loro e con le sue sorellina più piccole Ida e Maila con le quali è molto protettiva e attenta.

Qui in fattoria, aiuta Ilaria a portare i bimbi sui mini pony.

Ida

IDA

Ha 4 anni e la vita che conduce l'appassiona davvero tanto.
Si trova perfettamente a suo agio con ogni animale della fattoria, dal piccolo pulcino Pio al grande cavallo Poseidone.

Qui in fattoria mostra ai bimbi più piccoli e paurosi come montare a cavallo e come eseguire gli esercizi su di esso. Insegna anche il rispetto tra animali e bimbi.

Maila

Maila

L'ultima arrivata, ha 2 anni e dai sorrisi che fa si capisce già che è innamorata degli animali della fattoria

La sua mamma Ilaria, la porta con se e con il doppio pony Daniele a passeggiare.

Qui in fattoria è la piccola mascotte, coccolata e amata da tutti

Come raggiungerci

Per arrivare da noi esci dall'autostrada a Sestri Levante e vai verso Casarza Ligure, poi prosegui per Varese Ligure, Arrivati a Castiglione Chiavarese, proseguite finchè non vi lascerete sulla sinistra uno spazio erboso con dei gazebo, proseguite ancora finchè non troverete sulla vostra destra un piazzale con una strada che scende giù a destra e la nostra insegna. Scendete per 1 km, al bivio tenete la sinistra (troverete il cartello della fattoria) fino ad arrivare in fondo alla strada dove è situata la Fattoria Silverado. 
Siamo a 10km da Sestri Levante e a 1Km da Castiglione Chiavarese.

Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici, cliccate qui per andare sul sito ATP e selezionate Castiglione Chiavarese

Vi aspettiamo!!!

Prenota subito la tua visita!

Silverado è una Azienda Agricola a conduzione familiare, è un posto sicuro dove imparare all'aria aperta ad avvicinarsi al giusto contatto con gli animali e con la natura, dove scoprire i segreti dei nostri nonni, dove si trasmette la passione per le cose buone e autentiche. Ma non solo, cordialità accoglienza e professionalità caratterizzano la nostra ospitalità.

Silverado è anche ASD Silverado Equestre, associazione sportiva dilettantistica 

  

Contattaci

Possibilità di parcheggiare all'interno della fattoria

Raccomandiamo ai visitatori di fare molta attenzione durante le manovre di parcheggio, bambini e animali spesso sono nelle zone limitrofe.

Una volta parcheggiate le vostre auto, siete invitati a rivolgervi ad un operatore per farvi spiegare come funziona la giornata in fattoria.

La visita della fattoria deve essere sempre fatta in compagnia di un operatore, il quale controllerà il comportamento del pubblico verso gli animali che devono essere trattati con rispetto e nutriti con specifici alimenti a seconda della specie.

Grazie per la collaborazione!